GlobalGap
A partire dal 2005 le produzioni dei nostri associati sono certificate secondo lo standard internazionale “GlobalGAP”, un percorso di riconoscimento che ha portato con impegno e determinazione a un miglioramento sostanziale del sistema produttivo locale. GlobalGAP è l’ente privato che riunisce realtà agricole di tutto il pianeta sulla base di pratiche produttive sostenibili e che ne stabilisce le norme di riferimento e di controllo.
Nello specifico Apot fa riferimento allo standard GlobalGAP IFA versione 5 (Integrated Farm Assurance – Sicurezza Integrata in Agricoltura) che verifica il sistema produttivo considerando 4 ambiti: ambiente, sicurezza alimentare, tutela dei lavoratori, tracciabilità. Un chiaro esempio di come il sistema di gestione impostato ormai da anni sia un sistema integrato in grado di operare in conformità alla normativa vigente ma anche e soprattutto in grado di seguire le esigenze dei Consorzi che lo compongono.
Apot affida la gestione della formazione degli associati, dell’audit interno e del supporto in fase di controllo di parte terza alla Fondazione E. Mach (Unità qualità e sicurezza delle filiere agroalimentari) ed esegue i controlli stabiliti dal piano di monitoraggio secondo i requisiti previsti in IFA garantendo così a tutte le aziende esaminate la conformità allo standard.